Come disegnare un figurino di moda #1

Come si disegna un figurino di moda? 

Ecco la prima puntata della serie di TUTORIALs che vi permetteranno di apprendere l’arte! Se siete alle prime armi e vi state approcciando solo ora al disegno, non vi scoraggiate perché tutto è possibile, e soprattutto non demordete, sarà necessario tanto impegno ma ce la farete!

Come detto nel video, per il momento vi servono solo una matita HB/H, una gomma per cancellare e un paio di squadre.

Quello che dovete fare all’inizio è semplicemente riprodurre, finché non acquistate sufficiente sicurezza, le figure che vedete nelle immagini, che vi consiglio di stampare, seguendo lo schema rappresentato, il quale consiste in 10 righe (che nell’immagine sono numerate dalla seconda in poi) e 9 spazi principali; tutti gli spazi devono essere alti 2,2 cm, ma l’ultimo (quello che nell’immagine è chiamato 8 1/2) dev’essere alto 1,2 cm; la prima sezione (quella relativa alla testa) dev’essere a sua volta suddivisa a metà, e su questa nuova riga saranno posizionati gli occhi; mentre la linea delle spalle deve abbassarsi di 0,7 cm dalla riga 1 corrispondente all’immagine.

Nell’immagine trovate anche alcune misure relative alle varie ampiezze del corpo: ad esempio del petto, della vita, del bacino, ecc…

Scansiona 13 Scansiona 15Scansiona 17Scansiona 16

22